Film universitari americani

I film universitari americani potrebbero aiutarti a comprendere le differenze con le facoltà italiane. D’altronde si sa, gli anni universitari sono i più belli. L’iconica immagine che noi tutti abbiamo degli anni universitari è sicuramente quella dei college statunitensi.

Gli ampi spazi, la squadra di football, le aule enormi, le feste, le confraternite, le prime vere sbronze. 

Insomma storie da vivere una volta nella vita, uniche, irripetibili, da immortalare e sicuramente da non cerare mai di ripetere e sicuramente ciascuna diversa dall’altra.

Film universitari americani da non perdere

Anche Hollywood non è rimasta indifferente al fascino degli anni del college e ci ha regalato una lunga filmografia per vivere e rivivere con i protagonisti le emozioni di quegli anni. 

Di seguito una lista dei film sui college inglesi che hanno ottenuto più successi e favori dalla critica e dal pubblico.

  1. L’attimo fuggente. Di certo un film non esattamente allegro e leggero eppure favoloso con il grande Robbie Williamo che attraverso il suo personaggio e con i suoi studenti ci ha regalato una grande lezione di vita. 
  2. American Pie: qui troviamo l’ansia di finire il liceo e arrivare preparati al college…anche dal punto di vista sessuale! Ha tre sequel: American Pie 2, American Pie -Il matrimonio, American Pie -di nuovo insieme. Nel film recitano una piccola parte i Blink-182. 
  3. The social network: è la storia di come Zuckerberg è arrivato ad essere chi è. 
  4. La rivincita delle bionde: una simpatica commedia satiriche che vuole sfatare il mito de “le bionde sono stupide”. Ha un sequel “Una bionda in carriera”. 
  5. Le regole dell’attrazione: narra le storie d’amore di tre giovani all’ultimo anno di college in un articolatissimo intreccio. 
  6. Monna Lisa Style: una giovane professoressa anticonformista giunge nel Massachusetts per insegnare alle rigide ragazze della futura classe dominante. Protagonista la grande Julia Roberts.
  7. College: due giovani si incontrano mentre pilotano due elicotteri ritrovandosi durante le lezioni nelle rispettive scuole. Lei destinata a frequentare l’ultimo anno di scuola e lui allievo della marina militare. 
  8. Will Hunting- genio ribelle: la storia di Will un geniale ragazzo ma ribelle che però fa amicizia con il so professore. Grandissima interpretazione di un giovanissimo Matt Demon e un maturo e superlativo Robbie Williams.
  9. Ammesso: il giovane B, rifiutato dalle università più prestigiose, decide di creare la sua personale università insieme ai suoi amici. 
  10. Biancaneve al college: versione moderna della fiaba di Biancaneve che si iscrive al college. 

Ecco qui qualche film da vedere nelle serate più fredde del vostro anno accademico.