Libri usati Università: dove comprarli

Libri usati Università: dove comprarli

23 Dicembre 2022 0 Di Carlotta

Dove comprare i libri universitari usati è sempre un grande problema per tutti gli studenti, anche perché questi testi universitari usati si sa, hanno un costo non indifferente. Quindi molto spesso un’ottima soluzione è quella di acquistare i libri usati per l’università di seconda mano. Ma dove si possono comprare i libri universitari usati? Teli illustriamo in questo articolo.

Libri usati Università

In passato, se si fosse voluto spendere meno, ci si sarebbe rivolti ai mercatini delle pulci, ma oggi la maggior parte del commercio di libri usati avviene attraverso le librerie, sia quelle fisiche che quelle accessibili online.

Dopo aver individuato i libri di testo necessari per un determinato corso, lo studente deve trovare un modo per acquistarli. Per risparmiare, può cercare di acquistare i libri universitari usati, che possono costare fino al 50% in meno di un libro nuovo.

Inoltre, se volete risparmiare un po’ di denaro, tra le varie opzioni il modo più conveniente per acquistare i testi universitari usati è acquistare quelli che sono stati usati dagli studenti in precedenza. A tal fine, è possibile informarsi presso i professori o cercare annunci su bacheche e gruppi di messaggistica.

Se state cercando di acquistare libri usati per l’università a prezzi scontati e con spedizione rapida, ci sono alcuni siti web che possono aiutarvi. Vi forniamo alcune idee su dove acquistare i libri usati per l’università, assicurandovi di controllare che questi siano in un buono stato e intatti e che non abbiano troppi segni di matita.

Leggi anche: Quanto costano i libri universitari?

Dove comprare libri usati universitari

Due delle principali piattaforme per l’acquisto di libri sono LaFeltrinelli e Mondadori Store. LaFeltrinelli ha un’intera sezione specializzata in saggistica universitaria, tuttavia offre agli studenti un’ampia selezione di libri universitari che possono essere facilmente acquistati anche online sul loro e-commerce ed è considerata uno dei principali rivenditori online di libri universitari.

Invece Mondadori Store offre ai clienti la possibilità di farsi recapitare i libri a casa o di ritirarli in una delle sedi della sua catena di negozi in tutto il Paese. I clienti hanno accesso a una vasta selezione di fonti sempre aggiornate, tra cui volumi completi, nuove edizioni di testi utilizzati in varie università e manuali. Tutti possono essere individuati utilizzando il titolo, l’EAN e il nome dell’autore.

Il Libraccio è una delle biblioteche più ampie d’Italia, con un’ampia scelta di libri che vanno dalla scuola secondaria a quella universitaria. È possibile trovare sia testi universitari usati che freschi.

Ti potrebbe interessare: Le app migliori per gli studenti universitari

Dove trovare online i libri usati per l’università

Potresti acquistare i libri usati per l’università anche online su Amazon il noto colosso delle vendite online. Se fate tanti acquisti online potete prendere in considerazione la possibilità di fare l’iscrizione Prime, che vi garantisce la spedizione gratuita su tutti i vostri ordini.

Per passare alle piattaforme che si concentrano sui libri, compresi i libri di testo universitari, la prossima cosa di cui parleremo è IBS. Questo sito ha una vasta selezione di libri usati e nuovi in ottime condizioni. Per rendere la ricerca del libro perfetto più semplice e veloce, IBS li divide in base alle aree di studio e ai corsi. Se gli acquisti superano i 25 euro, la consegna è gratuita e su alcuni testi ci sono gli sconti fino al 5%. Un altro sito online per l’acquisto dei libri usati per l’università è Sbook. Basta iscriversi e inserire l’annuncio in forma gratuita, questo servizio è stato lanciato di recente e sta riscuotendo rapidamente successo.

Invece, Comprovendolibri ha un’impressionante selezione di libri. Anche se a prima vista potrebbe sembrare obsoleto, gli studenti di tutta Italia si rivolgono ancora a questo sito per cercare i testi universitari usati. È sufficiente digitare il testo di cui si ha bisogno nel motore di ricerca (ben visibile al centro della pagina) per trovare risultati aggiornati.

Libridea è un sito web completo che contiene diverse sezioni. Presenta uno strumento di ricerca interna con diverse categorie per affinare le risposte, aree per l’inserimento di libri in vendita, ebook e appunti universitari. Fornisce materiali e dati utili ed è stato recensito e presentato da diverse fonti giornalistiche nazionali.

Inoltre, sono importanti i gruppi Facebook e Telegram dei vari dipartimenti: lì in genere gli studenti pubblicano annunci sulla compravendita di libri universitari.

Ora che conosci tutte le informazioni necessarie per poter acquistare i testi universitari usati non ti resta che provare uno di questi siti online o recarsi presso una delle librerie che ti abbiamo elencato sopra.