Lavori per l’estate: i lavori stagionali per ragazzi

Lavori per l’estate: i lavori stagionali per ragazzi

3 Gennaio 2023 0 Di Carlotta

Quali sono i lavoretti estivi per guadagnare un po’ di soldi e che può svolgere non solo un adulto ma ideale anche per studenti e ragazzi di 18 anni? Vediamoli subito.

Lavori estivi per giovani

I lavori stagionali estivi sono quelli compresi tra giugno, luglio e agosto. Queste opportunità di lavoro sono di natura stagionale (iniziano e finiscono in corrispondenza del periodo estivo). Ci sono però alcuni lavori estivi per giovani che si svolgono nei mesi diversi dell’anno, questo accade a seconda del luogo e quando si verifica l’estate in quel mese.

È risaputo che l’estate porta con sé una pausa dagli impegni regolari, permettendo così alle persone ma soprattutto ai giovani, studenti e ragazzi di godersi il proprio tempo libero facendo vacanze, praticando attività ricreative, dedicandosi ai propri passatempi preferiti o persino cercare dei lavoretti estivi per guadagnare.

In alcune località, durante i mesi estivi, numerose aziende si trovano sommerse da richieste e clienti, per questo una buona opportunità può essere per i ragazzi o studenti che sono in cerca di lavori estivi e non vogliono starsene con le mani ferme.

Tuttavia, durante i mesi estivi proprio alcune di queste aziende scelgono di assumere ragazzi per lavori da fare in estate a tempo part time o a tempo pieno.

Chi tende a fare richieste durante l’estate, sono i ragazzi o studenti in cerca di un lavoro estivo stagionale, questo perché alla fine del periodo estivo i ragazzi e studenti universitari ricominciano la scuola e non hanno più tempo di lavorare.

Queste posizioni sono limitate a mansioni adatte alla loro età e alle loro qualifiche, come consentito dalla legge e dall’eventuale autorizzazione dei genitori. Ma quali sono i lavori stagionali estivi per ragazzi? Lo vediamo nel paragrafo successivo.

Leggi anche: Professioni che richiedono solo il diploma

Lavori da fare in estate

Lo scopo di questo articolo è quello di offrire alcuni suggerimenti sui lavoretti estivi per studenti e da fare in estate in modo che possano individuare il ruolo più adatto alle loro aspirazioni di carriera.

Qui troverai degli esempi di lavori estivi da svolgere al termine dell’anno scolastico o durante la pausa estiva dell’anno accademico

Con questi lavori avrai la possibilità di sviluppare nuove competenze ampiamente richieste nel mondo del lavoro (come il coordinamento in team) e/o la possibilità di ampliare la rete di pubbliche relazioni o ancora meglio fare nuovi amici.

  1. L’animatore: un modo perfetto per lavorare e divertirsi allo stesso tempo è fare l’animatore o animatrice, sicuramente è uno dei primi lavoretti estivi per studenti che vogliono iniziare a farsi esperienza con questo tipo di ruolo. Questa figura è estremamente richiesta sia nei villaggi turistici, nei centri estivi ma anche nei centri balneari più frequentati o meglio anche parchi divertimento che sono presi d’assalto da famiglie e bambini.
  2. Il cameriere: Tra i più tanti lavori estivi per ragazzi di 18 anni troviamo la figura del cameriere. Questo ruolo è molto ricercato durante il periodo estivo soprattutto nelle località turistiche. Ecco il lavoro del cameriere stagionale non morirà mai! I ristoranti hanno bisogno di aiuto e personale extra! 
  3. Il bagnino: anche se è estremamente richiesto, il lavoro del bagnino ha però bisogno di un patentino, il quale richiede un patentino che si può ottenere seguendo il corso per “bagnino di salvataggio” con annesso esame. Il vantaggio assoluto di questo lavoro è che stai tutto il giorno in spiaggia e al tuo rientro a settembre avrai un’abbronzatura da invidia. Tuttavia, questa figura è indicata per chi cerca dei lavori estivi per un periodo breve e poter ritornare a settembre a studiare.
  4. Babysitter: fare la babysitter è uno dei lavori stagionali estivi per ragazzi che vogliono impiegare qualche ora lavorando. Pertanto, uno dei ruoli più richiesti durante l’estate è la babysitter, questo perché molto bambini rimangono a casa e i genitori vanno a lavorare.
  5. Fare ripetizioni:sono molte le famiglie che spesso sono alla ricerca di ragazzi qualificati per impartire lezioni. Tuttavia, può essere utile come lavoro da fare in estate, in questo modo starai a stretto contatto con bambini e ragazzi di qualsiasi età, per cui dovrai davvero avere delle conoscenze nella materia a cui offrirai ripetizioni.

Nonostante ciò, ci sono tanti altri lavori estivi per ragazzi di 18 anni e non. Questi 5 lavori stagionali estivi per ragazzi sono solo i più ricercati, ma noi ti consigliamo di dare un’occhiata anche al portale dei giovani dove potrai trovare molte offerte di lavori estivi e che più ti piacciono!