Film adolescenziali liceo

I film adolescenziali del liceo fanno riflettere parecchio, questo è poco ma sicuro. Ma quali sono i migliori titoli per i ragazzi che vanno ancora al liceo? La filmografia che tratta questi temi è estremamente copiosa.

L’adolescenza è il periodo della vita di ciascuno di passaggio: ti formi come persona, viaggi verso l’età adulta, cerchi di capire chi sei, cosa vuoi, cosa desideri costruire e soprattutto crei la tua identità o per lo meno ci provi. 

Alla fine per tutti è stato un proprio caos per questo dovresti vedere questi film che trattano i temi più scottanti e delicati allo stesso tempo tipici dell’adolescenza.

10 film da vedere assolutamente se sei adolescente

Ti suggeriamo la visione di questi film per ragazzi da vedere assolutamente:

  1. Juno: è la storia di Juno una ragazza 16enne che dopo la sua prima volta con il suo migliore amico resta incinta. La trama gira attorno alla gravidanza e al dubbio della giovane se tenere o meno il bambino.  
  2. The last Song: Ronnie viene costretta a trascorrere l’estate dal padre, nella Carolina del Nord. Qui incontra Will un ragazzo speciale che le farà cambiare idea e punti di vista su molte questioni.  
  3. Segui il tuo cuore: Charlie viene preso a Stanford e promette al fratellino Sam che trascorrerà l’estate con lui. Ma una sera un’incidente stradale cambierà per sempre la vita di entrambi. 
  4. Coco: il 12enne Miguel sogna di diventare musicista, ma viene ostacolato dalla famiglia perché la trisavola fu abbandonata dal marito musicista con la figlia piccola. In un atto di ribellione il giovanissimo Miguel percorrerà un meraviglioso percorso di crescita personale dalle fortissime emozioni.  
  5. Speak- le parole non dette: la quattordicenne Melinda viene violentata durante una festa. La storia gira attorno a questo trauma e come la giovane studentessa decida in un primo momento di affrontarlo da sola. 
  6. Come te nessuno mai: commedia italiana che ripercorre tutte le tappe dell’adolescenza. Ne elogia le caratteristiche e ne mostra i limiti in una magistrale sceneggiatura di Muccino.  
  7. Radiofreccia: regia di Ligabue, affronta il problema della droga fra i giovani a partire proprio dall’età dell’adolescenza.  
  8. Noi siamo infinito: È la storia di tre ragazzi Charlie, Patrick e Sam che si ritrovano a vivere i loro 16 anni insieme nonostante le grandissime divergenze caratteriali. Una commedia dove centrale è il tema della diversità fra i giovani e la loro capacità di interagire e venirsi incontro. 
  9. Ragazze interrotte: è la storia dell’amicizia fra Lisa e Susanna due ragazze adolescenti ricoverate in un ospedale psichiatrico.  
  10. Colpa delle stelle: due diciasettenni si conoscono e si innamorano. Lei affetta da leucemia e lui sopravvissuto a cancro osseo. 

Ecco qui. Mille modi diversi di vedere e “vivere” l’adolescenza. Fondamentali i temi e la maniera in cui vengono trattati. 

10 film consigliatissimi che ti consentiranno di riflettere su temi profondi e per niente corollari nella vita di tutti i giorni. 

Hai già visto uno di questi titoli? Se ti va, lascia un commento e saremo lieti di poter risponderti.