Come diventare operatore radiofonico? Una carriera nel settore radiotelevisivo

Come diventare operatore radiofonico? Una carriera nel settore radiotelevisivo

4 Luglio 2022 Off Di Katia

La radiodiffusione è un settore entusiasmante che offre opportunità a professionisti creativi e competenti. Con la crescita dei media digitali e di Internet, esistono diversi percorsi di carriera nel settore delle trasmissioni radiotelevisive tra cui scegliere. Se siete interessati a una carriera nel settore radiofonico, potreste chiedervi come diventare un operatore radiofonico o come potreste lavorare in una radio anche come tecnico del suono.

Se avete una naturale capacità di parlare, vi piace lavorare con le persone e avete una capacità di ascolto superiore alla media, una carriera come emittente potrebbe essere l’ideale per voi. Diventare un’emittente può essere impegnativo, perché ci sono diversi prerequisiti da soddisfare per potersi candidare a determinati lavori. Spesso si tratta di completare l’istruzione secondaria o la formazione presso un istituto tecnico, esistono molte formule che vi permettono di prendere il diploma in un anno e iniziare la vostra professione nel mondo della radio.

Continuate a leggere per saperne di più su come diventare un operatore radiofonico grazie ai nostri consigli.

Che cos’è il broadcasting?

La radiodiffusione è la distribuzione di contenuti audio o video attraverso le onde radio o un altro vettore elettromagnetico. Il broadcasting è nato con l’invenzione della radio all’inizio del XX secolo. Oggi il termine si è esteso alla trasmissione via Internet. Un’emittente è una persona o un’organizzazione che realizza programmi da trasmettere. La radio è solo uno dei diversi tipi di media utilizzati per le trasmissioni.

Come diventare un operatore radiofonico?

L’operatore radiofonico è una persona che gestisce un sistema di trasmissione radiofonica. Queste persone sono impiegate presso stazioni radio e televisive, aziende private, forze armate e altre organizzazioni che utilizzano la radio.

Gli operatori radio utilizzano attrezzature e competenze per trasmettere messaggi e informazioni, nonché programmi di intrattenimento. Devono essere in grado di comunicare in modo chiaro, poiché il loro lavoro può essere ascoltato da molte persone.

I compiti di un operatore radiofonico comprendono la ricezione di informazioni da persone in luoghi diversi, la registrazione e la memorizzazione di tali informazioni su un computer e la loro trasmissione alla radio. Gli operatori radiofonici possono anche ricevere informazioni tramite telefono, Internet o altri sistemi informatici. L’operatore trasmette poi le informazioni ad altre sedi.

Molti degli attuali operatori radiofonici hanno iniziato in proprio e magari creandosi anche una piccola web radio, qui la passione ha ovviamente un fattore maggiore se vogliamo riuscire a scalare un lavoro dove i posti sono decisamente pochi.

Come si lavora in radio?

Il primo passo per lavorare in radio come operatore radiofonico è conseguire una laurea in radiodiffusione o in un campo affine che vi permetta di presentarvi all’azienda come figura affine alla posizione che desiderate.

Per trovare lavoro nel settore radiofonico è necessario conseguire una laurea in comunicazione o radiodiffusione, molte emittenti infatti mandando in onda grandi spezzoni eseguiti da giornalisti professionisti, quindi anche con l’abilitazione da giornalista è possibile lavorare in radio.

 Se si desidera lavorare in onda, è necessario anche acquisire un’esperienza lavorativa pertinente per avere il giusto know know e portarsi immediatamente in diretta, all’inizio ad orari ovviamente improponibili, qui molti hanno fatto le prime esperienze nelle radio universitarie, molto famose per aver sfornato negli anni un intrattenimento scolastico di qualità.

Se si desidera lavorare dietro le quinte, sarà sufficiente una laurea in un settore correlato, come quello economico, informatico o educativo. Se intendete lavorare in radio, dovrete anche ottenere la licenza per lavorare come personalità in onda. È possibile ottenere una licenza superando un esame della FCC. L’esame verte su argomenti quali le pratiche commerciali, l’etica e la legge. È possibile prepararsi all’esame seguendo corsi online e leggendo libri sull’argomento.

Riepilogo

Il lavoro in radio molte volte è segnato da una lunga gavetta che ci porta a farci conoscere e sperimentare le competenze imparate a scuola durante il diploma di radiofonico.

Purtroppo è anche legato molte volte ad una passione che ci porta i primi tempi a lavorare per fare esperienza e quindi cercare di consolidare le nostre competenze in contesti più piccoli prima di provare il salto nelle grandi emittenti nazionali, diventa quindi fondamentale riuscire a fare esperienza.