Lauree legate allo sport

Le lauree legate allo sport consentono degli sbocchi lavorativi inerenti appunto, a tutto il settore dello sport. Dunque, essendo un settore molto vasto non riguarda solo i giocatori o il mister in una società sportiva.

Vi sono infatti, moltissime figure professionali che svolgono dei ruoli cruciali. 

9 Lauree per lavorare nello sport

Vediamo insieme quali sono tutte le lauree per lavorare nello sport.

  1. Manager dello sport: si occupa di marketing, commercializzazione e distribuzione dei prodotti sportivi e delle varie strutture. Il manager dello sport è laureato in economia e si specializza in questo settore tramite dei master.   
  2. Consulente legale/agente sportivo: gestisce i contratti degli atleti. È richiesta la laurea in giurisprudenza seguita da un master di specializzazione del settore.   
  3. Statista dello sport: si occupa di creare dei grafici statistici sia del mercato sia delle gare.
  4. Mister: a sua volta atleta negli anni della gioventù si occupa della preparazione fisica, tecnica e motivazionale degli atleti prima di un evento. 
  5. Medico sportivo: si occupa della salute degli atleti. Ha una laurea in medicina e chirurgia e si specializza in medicina dello sport.  
  6. Fisioterapista sportivo: può essere laureato -alla triennale- sia in fisioterapia che in scienze motorie e poi può prendere la specializzazione in Medicina dello Sport. 
  7. Psicologo sportivo: laureato in psicologia e specializzato in psicologa dello sport (con ulteriori approfondimenti in psicologia clinica). Da sostegno agli atleti: aiuta loro a gestire l’ansia da prestazione, a porsi degli obiettivi ad essere costanti.  
  8. Gestore di impianti: si occupa di tutti i luoghi idonei all’allenamento; inoltre, si occupa della gestione dell’amministrazione, del personale e del marketing legati a tali luoghi. 
  9. Organizzatore di eventi sportivi: si occupa di organizzare gli eventi sportivi a 360° (ristorazione, promozione, pubblicità, inviti…)

Vi sono poi le figure media che si occupano sempre di sport e sono: 

  1. Giornalista sportivo: è un esperto di sport che si occupa di commentare e analizzare le gare attraverso articoli e/o commenti in tv.  
  2. Fotografo sportivo 
  3. “Social media marketing”: si occupa della gestione dei social media, del marketing e anche delle analisi e statistiche che riguardano il mondo dello sport. Intrattiene rapporti con gli altri club e analizza anche gli andamenti del mercato sportivo. Si rivela essere una preziosa fonte perché coadiuva molte figure professionali all’interno del club, indirizzandole verso le scelte migliori per quel momento.

Dunque, quali sono le lauree necessarie per lavorare nel mondo dello sport

  1. Economia e Management
  2. Giurisprudenza 
  3. Medicina 
  4. Fisioterapia 
  5. Scienze motorie 
  6. Psicologia 

Per tutti questi indirizzi esistono dei master specifici che consentono agli studenti di specializzarsi nel settore dello sport rispetto alla figura che preferiscono ricoprire.

E a te, quale figura piacerebbe essere?