App per studenti universitari

Le app per studenti universitari si riveleranno utili per migliorare la concentrazione, laddove lo studente rischia di perdersi.

Il mondo universitario si sa, potrebbe essere estremamente dispersivo, soprattutto per gli studenti del primo anno! Senza contare le innumerevoli distrazioni che presentano i social. 

Per questa ragione sono state create diverse applicazioni che ti consentiranno di rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi. 

10 App per studenti universitari che ti torneranno utili

  1. MiMind: per creare schemi, mappe concettuali, schizzi che ti permettono di riassumere con le parole chiave i concetti fondamenti delle rispettive materie, così da avere a colpo d’occhio tutte le info più importanti i giorni a ridosso degli esami! 
  2. Evernote: per prendere appunti direttamente sul pc o tablet, così da non portare con te all’università quei pesantissimi quaderni e quelle borse enormi e poco pratiche! 
  3. Focus me: ti consente di non avere distrazioni, durante lo studio blocca le notifiche dei social;  
  4. Opac sbn: il Servizio Biblioteca Nazionale. Qui potrai trovare tutti i libri che necessiti per le tue ricerche bibliografiche, inoltre c’è il sistema di prestito inter-bibliotecario che consente agli studenti di avere accesso ai libri anche se non si trovano nella sua città!
  5. Dropbox: condivisione di documenti. È una piattaforma gratuita con una propria archiviazione che ti dà la possibilità di condividere tutti i contenuti con i tuoi colleghi: lavori in gruppo da remoto, file, libri, appunti, pdf ecc…
  6. Libretto universitario: è un’app che ti consente di registrare tutti i tuoi esami, con il vantaggio della creazione di una dashboard dove troverai le previsioni rispetto alla tua carriera universitaria: base di voto di laurea, crediti universitari mancanti, seminari, congressi e tutto ciò che riguarda il mondo universitario. 
  7. Tutored: qui troverai tanti corsi, webinar e focus gratuiti che ti saranno utili per approfondire, perfezionare ed arricchire le tue conoscenze universitarie. 
  8. Duolinguo: hai interesse ad imparare una seconda lingua ma non hai i soldi e il tempo sufficienti per concludere questo percorso? Duolinguo ti dà la possibilità di studiare semplicemente da un’app con le cuffiette, sul bus, passeggiando, correndo come ti va! 
  9. OBS studio: fantastica app per registrare le lezioni da remoto sia audio che video. Non solo, è un’ottima piattaforma anche per creare video o dirette! 
  10.  Priority list: hai un sacco di impegni, dì la verità e non sai da dove iniziare? Priority list crea la tua lista delle priorità così da permetterti di focalizzarti per ciascun obiettivo con il giusto approccio tranquillo e professionale!